B V I

Le BVI – l’acronimo pronunciato all’inglese per indicare le British Virgin Island – come vengono chiamate dai locali e dai fortunati visitatori, godono di un’incontaminata bellezza: acque cristalline e fondali stupendi celano antiche vette sommerse; giardini lussureggianti di corallo e misteriosi relitti; la flora e la fauna che li abitano hanno trasformato questi ultimi in sculture viventi.

E ancora, infinite distese di sabbia fine come borotalco, dove camminare con la stessa sensazione di scoperta dei primi navigatori. Attorno, baie e insenature che, accarezzate dal soffio costante degli alisei, sono un vero paradiso per gli appassionati di vela e surf. L’ecosistema, di straordinaria vitalità, è protetto in 18 parchi naturali.

 


01° giorno: Tortola

Arrivo e trasferimento in hotel. 

Dal 02° al 05 ° giorno: Tortola

Giornate a disposizione per relax balneare ed attività individuali nella più grande delle Isole Vergini Britanniche, chiamata anche “Isola delle Tortore”.
L’isola “delle tortore” è la più grande delle Isole Vergini Britanniche. Da non perdere una visita agli O’Neal Botanic Gardens, che tra cascate e stagni contornati di ninfee e giacinti d’acqua, ospitano una preziosa esposizione della flora nativa.
Altro tesoro di Tortola è il Sage Mountain National Park. Situato sulla vetta più alta (523 mt) delle Isole Vergini Britanniche, il parco è stato creato per preservare quanto è rimasto della foresta pluviale. Ricca di rarità floreali e faunistiche, offre una splendida vista sulle isole vicine.

Dal  06° al 08 giorno: Tortola – Virgin Gorda
In giornata trasferimento con traghetto a Virgin Gorda, l’isola che Colombo battezzò “vergine grassa” a causa della sua curiosa forma, sottile alle estremità e tondeggiante al centro. Spanish Town, a sud, è una graziosa cittadina che ospita il porto turistico ed è ricca di negozi, molto dei quali di antiquariato. Non ci sono altri villaggi sull’isola, ma solo case sparse, qualche complesso turistico, un piccolo aeroporto e, naturalmente, tantissime barche. Nelle vicinanze si trova The Baths, con gli imponenti massi morenici disseminati lungo la spiaggia a racchiudere grotte e piscine naturali e il Little Fort National Park, una riserva naturale di 15 ettari che conserva i resti delle mura di un antico fortino spagnolo.

08° giorno: Virgin Gorda – Tortola

Trasferimento in traghetto per Tortola e pernottamento. Il giorno dopo, rientro in Italia.