L'Impero del Sol Levante

Chiara & Luca

Un viaggio creato ad hoc per Chiara e Luca in partenza per l’oriente… la meta è il Giappone. Un Paese tutto da scoprire che per secoli è stato considerato irraggiungibile agli occhi degli occidentali, che ha però mantenuto fascino e tradizioni millenarie.

Si parte da Tokyo, città di contrasti. Famosa per la sua modernità, le luci al neon e i grattacieli è anche luogo di santuari e templi tradizionali. Qui li attende la visita al Sumo Heya, la palestra dove i lottatori di sumo vivono e si allenano.
È il momento di prendere il treno proiettile che con una velocità massimo di 300 km/h porterà Chiara e Luca verso Hakone e il Monte Owakudani o Hells Valley con la più lunga cabinovia del mondo dove potranno degustare un uovo nero cotto nelle sorgenti calde che si suppone aggiunga 7 anni di vita. È il momento di arrivare al Ryokan, l’albergo tradizionale giapponese per assaporare usi e tradizioni come dormire sul futon disposto su tatami e approfittare degli onsen, i bagni termali.

È il 15 settembre ed è il momento di raggiungere Takayama, detta anche la piccola Kyoto per la sua varietà di templi, santuari, festival, fiumi e ponti. Particolare è il quartiere chiamato San-machi Suji, costituito dalle tradizionali case di Takayama, dove vivono commercianti e produttori di sakè.
Anche in questo paesino Chiara e Luca pernotteranno in un Ryokan dove avranno la possibilità di gustare una deliziosa cena kaiseki, tante e piccole porzioni della tradizione giapponese, predisposti a meraviglia.

Tappa a Shirakawago pittoresco villaggio di montagna per raggiungere poi Kanazawa, antico sito fortificato che conserva molte tracce del suo passato feudale. La città che conserva il attentamente il distrutto dei samurai e uno dei tre migliori giardini giapponesi tradizionali, il Kenroku-en, ha inoltre una lunga tradizione in fatto di seterie e porcellane.

Si torna verso le città ed è la volta di Hiroshima tristemente nota per la sua distruzione causata dalla prima bomba atomica. Da Hiroshima, una breve corsa in traghetto per raggiungere l’isola di Miyajima, piccola isola sacra per lo shintoismo e situata nel mare Interno dove potrete vedere forse il luogo più fotografato del Giappone, il Floating Torii Gate, designato anche come uno dei più bei panorami giapponesi.

La penultima tappa è per l’antica capitale Kyoto che rappresenta il “Vecchio Giappone” e al di là dei grattacieli costruiti come un monumento al progresso, il vero e proprio monumento al passato storico e culturale del Giappone si trova nei stretti vicoli della città, dove le case da tè abbondano ed eleganti geisha in kimono si muovono velocemente da funzione a funzione.
Proprio a Kyoto, dopo una visita al miglio del mercato alimentare coperto di Nishiki, Chiara e Luca aiutati da una guida locale acquisteranno gli ingredienti per la lezione di cucina giapponese! Impareranno ad arrotolare il sushi, a preparare la zuppa Miso e l’insalata cotta con frutta di stagione come dessert e… naturalmente godere dei risultati come cena!!

Durante l’escursione in giornata a Nara visiteranno il grande Buddha di bronzo ed il Santuario di Kasuga, santuario scintoista famoso per le sue 1800 lanterne in pietra e 1000 lanterne in metallo appese nei suoi corridoi infine visita al Parco di Nara che ospita circa un migliaio di daini in libertà.

Il 22 settembre si torna a Tokyo, una città sempre all’avanguardia ed in continua evoluzione; Chiara e Luca avranno a disposizione alcuni giorni per godersi questa eccitante metropoli con più di 12 milioni di abitanti, elegantissimi negozi internazionali, insegne luminose con giganteschi display che lampeggiano giorno e notte prima del rientro in Italia il 26 settembre.