Great Alaska

Un’avventura in Alaska, il regno della natura più selvaggia e padrona, più grandiosa e imponente in uno degli angoli più incontaminati del pianeta.
Attraverso le grandi praterie, i ghiacciai primordiali, le alte vette, i maestosi fiordi, la flora e la fauna tipiche della zona



Dal 1° giorno: arrivo a Anchorage

Partenza dall’Italia con voli intercontinentali, ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento in hotel.

2° giorno: Anchorage

 

03° giorno: Anchorage – Homer
Partenza seguendo le Seward and Sterling Highways in direzione sud verso la Kenai Peninsula e la cittadina di Homer. La Sterling Highway attraversa il Kenai National Wildlife Refuge e offre straordinarie opportunità di sentieri trekking e avvistamento di animali.

04°: Homer

Giornata a disposizione per visite e attività individuali a Homer, nota come la capitale dell’Halibut dell’Alaska.
Suggeriamo l’escursione Bear & Wildlike Viewing Safari: un volo panoramico sopra vulcani attivi e ghiacciai della costa est del Katmai National Park che prosegue con un percorso trekking per l’avvistamento di orsi bruni.

05°: Homer – Seward

Rientro seguendo le Sterling and Seward Highways verso Anchorage. Altre opportunità di hiking ed escursioni prima di raggiungere Seward. Possibilità di visita dell’Exit Glacier e il SeaLife Center.

06°: Seward

Giornata a disposizione per visite e attività individuali.
Suggeriamo l’escursione sulla M/V Kenai Coast per la crociera nel Kenai Fjords National Park della durata di 6 ore attraverso fiordi e ghiacciai del parco nazionale dove fanno da padrone la natura incontaminata, panorami mozzafiato ed infiniti silenzi con la possibilità di avvistare l’aquila calva, leoni marini, otarie e se si è fortunati, anche le balene grigie nel loro perpetuo movimento.

7° giorno: Seward – Hatcher Pass – Palmer Area
Proseguimento sulla Seward Highway in direzione nord verso Anchorage, costeggiando il panoramico Turnagain Arm, famoso per le sue onde e la possibilità di avvistamento delle beluga. Suggeriamo una sosta nell’area dell’Alyeska Ski Resort/Girdwood. Qui potrete prendere il tram che risale il Mount Alyeska. Altra interessante sosta è il Portage Glacier e il suo visitor’s center. Al nord di Anchorage, potrete visitare la Independence Mine al Hatcher Pass.

Alyeska tram
Hatcher Pass

08°: Hatcher Pass – Valdez
Seguendo la panoramica Glenn Highway in direzione ovest, si raggiungerà la Richardson Highway, altra splendida strada con indimenticabili scorci di panorama. Da non mancare una sosta al Worthington Glacier. Passerete tra canyon e cascate, prima di raggiungere Valdez.

09° giorno:  Valdez

Giornata a disposizione a Valdez, il terminale della Alyeska Pipeline. Suggeriamo l’escursione con navigazione di 5 ore e mezza nelle acque del Prince William Sound ammirando i paesaggi di montagne, ghiacciai millenari e avvistando balene e foche. Potrete fare anche altre escursioni in kayak, trekking e river rafting.

10° giorno: Valdez – Fairbanks
Seguendo ancora la Richardson Highway in direzione nord verso Glennallen, si raggiunge Fairbanks. Sosta consigliata nelle piccole comunità di Paxson e Delta Junction. Poco prima di giungere a Fairbanks, arriverete a North Pole, la casa di Santa Claus per tutti gli americani! Fairbanks è la seconda città per importanza dello stato, la porta dell’Artico.

11° giorno:  Fairbanks

Giornata a disposizione a Fairbanks, uno dei centri storici della corsa all’oro dell’Alaska. Consigliamo la visita del Fairbanks Museum e dell’antica miniera El Dorado, nonchè la visita delle sorgenti naturali di Chena Hot Springs. Altra interessante escursione è la Riverboat Discovery sternwheeler cruise.

12° giorno:  Fairbanks – Denali – Healy

Il paesaggio cambia drasticamente, si passa dalle pianure e alla tundra del fiume Nenana alle montagne dell’Alaska Range. La città di Healy venne creata nel 1918 con la scoperta delle sue miniere di carbone. L’entrata al Denali National Park è sulla Denali Park Road, al miglio 237 della Parks Highway, evidenziata da un segnale.

13° giorno:  Denali National Park

 

Intera giornata di visita guidata del grande parco nazionale dominato dal Mount McKinley, la vetta più alta del Nord America: uno straordinario itinerario attraverso l’evoluzione della fauna e flora dell’area sub-artica, in cui si avrà l’opportunità di salire sul Denali Bus e percorrere dei sentieri di trekking e vedere orsi, alci, caribú, ed altre specie native nel loro habitat naturale. Resto della giornata a disposizione per attività individuali facoltative, come white water rafting.

14° giorno: Denali – Anchorage
Il rientro verso Anchorage è un viaggio panoramico mozzafiato. Una sosta da non mancare è Talkeetna, cittadina ricca di fascino e storia dei pionieri, che vi potrà offrire una vista senza pari sul Mt. McKinley e la catena dell’Alaska Range. Arrivo ad Anchorage e tempo a disposizione, prima del trasferimento in aeroporto e rilascio della vettura a noleggio.
Rientro in Italia.