Navigando il Mediterraneo

Marika & Alessandro

Per il loro viaggio di nozze Marika e Alessandro faranno una meravigliosa Crociera nel Mediterraneo.
Scopriranno mille storie e leggende fantastiche navigando questo mare. Attraverseranno lo Stretto dei Dardanelli e giungeranno fino allo Stretto del Bosforo. Potranno farsi cullare su una gondola sotto il Ponte dei Sospiri a Venezia o tuffarsi nel labirinto caotico di un bazar turco. Avranno la possibilità di visitare città, antiche chiese, palazzi, moschee, resti archeologici; oppure decidere semplicemente di crogiolarsi al sole sulla spiaggia di un’isola dimenticandosi del mondo.
La partenza è prevista per il 16 agosto, s’imbarcheranno sulla nave Nieuw Amsterdam di Holland America a Venezia, una città che non ha bisogno di presentazioni, una meraviglia di architettura, arte e ingegneria, con edifici costruiti su fondamenta direttamente nell’acqua della laguna.

A bordo della nave lo sfarzo e il lusso accoglieranno gli sposi, il personale di bordo li coccolerà, gli spettacoli e le attrazioni li faranno divertire. Durante la navigazione si vedono cose che in città non si vedrebbero mai come il sole sorgere o tramontare dal mare. Ogni volta che la sirena della nave suona quando si parte dal porto è un’emozione indescrivibile.

Sul Mediterraneo si affacciano tre continenti e molti popoli con cultura e tradizioni diverse; ogni giorno il paesaggio cambia alternando scorci montagnosi a spiagge di sabbia dorata, coste dalla natura lussureggiante e selvaggia a moderne città. La crociera prevede diversi scali, durante questi scali è possibile scendere a terra e visitare località interessanti dal punto di vista turistico.
Alcuni scali sono dei veri tuffi nel passato della nostra civiltà come il porto del Pireo da dove si può andare a visitare l’Acropoli centro politico dell’antica Grecia, ma anche per visitare Atene, città moderna e importante centro d’affari. Dallo scalo di Katakolon si può facilmente raggiungere Olimpia sede dei giochi olimpici dell’antichità; durante il periodo dei giochi persino le guerre erano sospese.

Dal mar Egeo, attraverso lo stretto dei Dardanelli confine naturale tra Europa e Asia, si raggiungerà il mar di Marmara e poi lo stretto del Bosforo con la città di Istanbul; qui la nave farà una lunga sosta. Anche qui un tuffo nel passato; dai resti romani dell’antica Bisanzio, poi diventata Costantinopoli, alle più recenti Moschea Blu e di Santa Sofia ed il palazzo di Topkapi vecchia residenza dei sultani ottomani.
La città moderna è sviluppata sulle due sponde del Bosforo ed ha più di 13 milioni di abitanti, i suoi ponti oltre che unire la città uniscono due continenti.
L’ultima tappa turca sarà Efeso la terza città più importante del mondo antico dopo Roma e Alessandria D’Egitto, oggi uno dei più grandi siti archeologici del mondo.

Sulla via del ritorno un po’ di relax nelle isole della Grecia: Lesbos, famosa per aver dato i natali, alla poetessa Saffo, Cefalonia chiamata l’isola del capriccio ed infine Santorini senza dubbio uno degli spettacoli naturali più suggestivi del Mediterraneo. La sua bellezza naturale si lega amabilmente alla straordinaria unicità dei suoi villaggi tradizionali arroccati sulle maestose scogliere che si affacciano sul vulcano da dove ammirare uno dei tramonti più emozionanti del mondo. Ecco perché Santorini non somiglia a nessun’altra isola!

Alla fine del viaggio di nuovo Venezia, ma lo sbarco avviene il giorno successivo, si avrà così la possibilità di visitare anche la Venezia by night; sicuramente il modo più romantico per concludere una luna di miele!