All'Inseguimento dell'Aurora Boreale

Roberta, Massimo & Tommaso

Per il loro viaggio di nozze Roberta e Massimo e il piccolo Tommaso partiranno per una crociera Hurtigruten sulla leggendaria rotta del Postale dei Fiordi… Viaggeranno ad un palmo dalla costa, di porto in porto, tra fiordi ed arcipelaghi.


Si parte il 15 ottobre per Bergen, conosciuta come “la porta d’ingresso ai fiordi” e nota per il quartiere anseatico Bryggen, il mercato del pesce, le montagne e i fiordi circostanti tra i quali Hardangerfjord e Sognefjord.

Il 17 ottobre si imbarcheranno a bordo della motonave Trollfjord e seguiranno la rotta verso nord con destinazione Ålesund, una graziosa cittadina ricostruita in stile Art Nouveau nel 1904 in seguito a un incendio che la distrusse quasi completamente. Oggi i dintorni della città e la sua architettura sono le principali attrazioni per i visitatori.


Si farà ingresso nel Geirangerfjord, Patrimonio dell’umanità UNESCO, tra pareti rocciose alte 800 metri e maestose cascate per poi navigare nello Hjørundfjord, situato nel cuore delle alpi del Sunnmøre.


Nonostante un incendio, nel 1904, l’abbia distrutta quasi completamente, Ålesund fu ricostruita in stile Art Nouveau. Oggi i dintorni della città e la sua architettura sono le principali attrazioni per i visitatori.

Il viaggio prosegue in direzione Trondheim, città dallo spirito medievale. 

Durante la sosta si potranno visitare il Gamle Bybro, ponte risalente al 1861 che porta alla città vecchia, dal quale si possono ammirare i magazzini in legno restaurati del quartiere Bakklandet e la Cattedrale di Nidaros, la più grande chiesa medievale del paese e luogo di pellegrinaggio dopo l’XI secolo.

È arrivato il momento di passare il Circolo Polare Artico e di entrare in un altro mondo… incomincia la ricerca dell’Aurora Boreale. Le Isole Lofoten non sono lontane e appariranno all’orizzonte stagliandosi a mille metri d’altitudine incastonate tra maestose scogliere di granito e spiagge di sabbia bianca.

Si prosegue per Tromsø la capitale dell’Artico e detta anche “la Parigi del Nord” dove si scoprirà la Cattedrale Artica un vero capolavoro architettonico ed il museo Polaria con l’acquario artico… Per finire perché non goderci una bella birra nella birreria più a nord del mondo?

Godendo del magnifico paesaggio Sub-Artico si arriverà a 71° 10’ 21” N , il punto più settentrionale d’Europa: Benvenuti a Capo Nord!! Stando in piedi al di sotto del famoso monumento a forma di globo, solo le isole Svalbard li separeranno dal Polo Nord. Roberta Massimo e Tommaso avranno la sensazione di essere alla fine del mondo.

I paesaggi e i tratti di mare diventano sempre più spettacolari, man mano che ci si avvicina alla piccola città di Kirkenes, alla ricerca dell’aurora boreale. La frontiera Russa è vicina, tantoché i cartelli segnaletici sono scritti in norvegese e in cirillico..

Roberta, Massimo e Tommaso, prima di tornare a casa, hanno ancora una tappa … La capitale norvegese! Oslo ha mille anni di storia e un sacco di esperienze da offrire, dai ristoranti con stelle Michelin all’arte urbana, teatro, opera e attività sportive. Due giorni per godere delle migliori attrazioni di Oslo… il Vigelandsparken, il Palazzo dell’Opera, il trampolino Holmenkollen e il Museo delle navi vichinghe.