AGENZIA VIAGGI IN CASTELLANZA

"Sono i sogni a dare forma al mondo"  

"Sono i sogni a dare forma al mondo"  

Turchia

Terra piena di fascino e di sorprese: dalla favolosa Istanbul, città dai mille volti, alla penisola di Cappadocia, straordinario labirinto naturale di pinnacoli, canyon e castelli rupestri. Fino ad Efeso, uno dei luoghi archeologici più straordinari.

 

Istanbul è stata capitale di tre imperi. La città onora e conserva ancora oggi profondi legami con il suo illustre passato, pur proponendosi nella storia attuale come moderna metropoli. È proprio questa ricchezza di contrasti che affascina il visitatore, catturato da un lato dalla bellezza e dal fascino della Moschea Blu, della cattedrale di Santa Sofia o del favoloso Palazzo Topkapi e dall’altro dalla vivacità dei quartieri nuovi, fra i quali Taksim, e dall’esuberanza del Gran Bazar, unico al mondo per colori, voci e profumi. Il giorno dopo, trasferimento ad Ankara, l'attuale capitale turca.
 

Ankara è una città dall'aspetto moderno e occidentale che conserva comunque nella sua cittadella fortificata, nella Moschea di Aeslanhane e nelle rovine del Tempio di Augusto tracce della sua storia millenaria. Proseguimento per la Cappadocia, piccola regione segnata da paesaggi unici e particolari, dove natura, storia e arte si mescolano con armonia.

Intera giornata dedicata alla visita della Cappadocia, centro di grande spiritualità monastica: visita alle famose chiese rupestri interamente scavate nel tufo, alle abitazioni troglodite e ai famosi "camini delle fate" e una delle città sotterranee utilizzate come rifugio dai cristiani.

Proseguendo verso sud-ovest si incontra Konya, antica capitale dei turchi selgiuchidi e culla del movimento religioso dei Dervisci Danzanti che conserva splendide moschee ed è ancora oggi centro importante nella produzione dei tappeti. Più a ovest irrinunciabile è la sosta a Pamukkale, celebre per la sua cascata pietrificata di origine calcarea che offre uno spettacolo naturale unico al mondo.

Partenza alla volta di Efeso con deviazione lungo il percorso per la breve visita di Afrodisia, uno dei luoghi archeologici più interessanti di Turchia. Giunti ad Efeso, visita agli splendidi monumenti della città antica: la Biblioteca di Celso, il Teatro, l'Odeon, il Tempio di Adriano, la Basilica del Concilio, ecc. Trasferimento nell'area di Kusadasi.


Proseguimento per il soggiorno mare o rientro in Italia.